Umido (organico)
I rifiuti organici corrispondono a circa 1/3 dei nostri rifiuti. E' lo scarto dei prodotti di origine vegetale e animale, cioé in gran parte quello che rimane nella preparazione o dopo la consumazione dei pasti quotidiani.
Leggi tutto...Secco Indifferenziato
Dopo aver svuotato il sacco dei rifiuti dello scarto organico, di tutti gli altri materiali riciclabili e di quelli pericolosi, qualcosa ancora rimane da mandare allo smaltimento in discarica controllata.
Leggi tutto...Ingombranti
Sono gli accessori domestici di grandi dimensioni e i beni durevoli come ad esempio poltrone, divani, mobili, materassi, reti, scaldabagni, televisori, frigoriferi ed altri elettrodomestici.
Leggi tutto...Sfalci e potature
Insieme agli scarti alimentari c'è una parte importante dei rifiuti che, se opportunamente trattata, fornisce un ottimo materiale da concime: è il verde, cioé gli scarti vegetali provenienti dalla manutenzione dei giardini privati e pubblici.
Leggi tutto...RUP T/F (tossici/infiammabili)
Alcuni oggetti e molti contenitori di prodotti di uso domestico o legati al "fai da te" riportano la sigla T: tossico, F: infiammabile, e comunque i simboli che indicano la pericolosità del rifiuto:
Leggi tutto...Pile esauste e Farmaci scaduti
Le Pile esauste e Farmaci non più utilizzabili che scartiamo sono una piccola quantità rispetto agli altri rifiuti. Sono però entrambi assai inquinanti e non si possono riciclare.
Leggi tutto...Alluminio e banda stagnata
L'impiego di alluminio è oggi molto diffuso, ma per produrlo dalla materia prima, la bauxite, occorre una grande quantità di energia e si inquina l'ambiente.
Leggi tutto...Vetro
Il vetro, fra i materiali che produciamo, è quello più conveniente da recuperare e riciclare: rappresenta circa il 10% dei rifiuti.
Leggi tutto...Plastica per liquidi
Tutta la plastica può essere riciclata, ma la raccolta differenziata per ora riguarda solo i contenitori in plastica per liquidi.
Leggi tutto...Carta e Cartone
Anche la carta e il cartone corrispondono ad 1/3 dei nostri rifiuti. Ciascuno di noi consuma circa un albero e mezzo all'anno. E' davvero uno spreco mandare in discarica questo materiale che è completamente riciclabile.
Leggi tutto...