Non molto distante dal centro abitato di Oliveto Citra, l'area comprende diverse zone in cui è possibile trascorrere delle piacevoli giornate immersi nel verde. Nel Parco è possibile anche trovare aree attrezzate per picnic e un rifugio di montagna, boschi fitti e aree recintate destinate al pascolo. Sono presenti numerose specie arboree e arbustive e anche diverse specie di funghi.
I visitatori sono i benvenuti, per godere appieno dell’ambiente naturale, nel rispetto dell'ambiente, delle norme comunali e di uso civico. Piano Canale viene utilizzato spesso per scampagnate, picnic e altri tipi di attività. Durante tutto l'anno e soprattutto nei periodi di maggior affluenza al Parco, l'uso delle aree attrezzate (tavoli, barbecue, ecc.) e quelle non attrezzate è soggetto a meccanismi di prenotazione per fare in modo che vengano tutelati i visitatori e le aree stesse. Tramite questo sistema è possibile ottenere l'autorizzazione per usufruire dei servizi che sono messi a disposizione di tutti i visitatori.
Dal 10 agosto 2015 entra in vigore un nuovo regolamento che disciplina l'uso delle aree e i comportamenti dei visitatori come da delibere n.95 del 20/07/2015 e n.25 del 08/08/2015. Il regolamento può essere visionato cliccando sul link seguente:
Le richieste per l’uso dell’area (per picnic,rifugio,uso area attrezzata e non attrezzata, campeggio, ecc.) possono essere effettuate recandosi presso gli uffici di LA.S.A.T. srl, tramite telefono ( ai numeri 3394695960 - 0828793183 ) o tramite e-mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) compilando l'apposito modulo messo a disposizione su questo sito:
MODULO PRENOTAZIONE WORD MODULO PRENOTAZIONE PDF
indicando i dati del richiedente, l'area scelta per le le attività e il numero indicativo di persone che usufruiranno dell'area.
Nei periodi di maggior afflusso (es. Pasquetta, mesi estivi, giorni festivi) per l’assegnazione delle aree attrezzate (tavoli ecc.) farà fede la data e l’ora della prenotazione.
Le prenotazioni effettuate saranno perfezionate e consolidate solo al ricevimento dell’attestato di pagamento di un piccolo ticket che dovrà avvenire entro le 48 ore successive dalla richiesta di prenotazione e comunque prima dell'uso dei servizi, pena il decadimento della prenotazione stessa. I pagamenti possono essere effettuati:
- tramite Bollettino Postale su C/C 49910094 intestato a LA.S.A.T. srl con causale: Ingresso ed Utilizzo Aree attrezzate;
- direttamente al personale addetto.
- tramite IBAN IT 73 H054 2476 7000 0000 0150 942
Le tariffe per usufruire delle aree attrezzate e delle aree per campeggio/picnic sono:
Ingresso per uso aree attrezzate, picnic,campeggio (no auto) : 1 euro/pers
Ingresso auto: 5 euro
Uso tavolo picnic piccolo da 6 posti : 5 euro
Uso tavolo picnic grande da 12 posti : 10 euro
Uso del Rifugio : 25 euro
N.b: Ingresso auto è equivalente all'ingresso di 5 persone che usufruiscono delle aree per tavolo,campeggio, picnic.
Le aree predisposte per le attività ricreative contrassegnate dalle sigle A1,A2,A3,A4,A5, possono essere visionate nelle immagini seguenti che mostrano i dettagli ed i punti di interesse.
La mappa che segue mostra anche alcuni aspetti paesaggistici e i dettagli delle aree attrezzate.
Nell' area A1 (Fontana-Rifugio) sono presenti:
Il Rifugio, 8 Tavoli da 12 posti e 4 tavoli da 6 posti.
Nell' area A2 (Area Picnic) sono presenti:
6 tavoli da 6 posti.
Nell' area A3 (Grotta Profunnata) è presente:
2 tavoli da grandi
Nell' area A4 (Noceto) sono presenti:
2 Tavoli da 12 posti e 1 Tavolo da 6 posti
Nell' area A5 (Belvedere) sono presenti:
3 tavoli da 6 posti
n.b. Il numero di posti per un tavolo è puramente indicativo. Si differenziano tavoli più piccoli e tavoli più grandi.
Per chi volesse utilizzare le aree solo per scopi ricreativi e/o sportivi ( passeggiate, trekking, mountain bike, ricerca di frutti del sottobosco conformemente al vigente regolamento dell’uso della montagna) l’ingresso e l’uso è libero in tutti i periodi dell’anno tranne che dal 1 luglio al 15 settembre in cui per l’ingresso con veicoli a motore è previsto il pagamento di un ticket.
Tutte le somme ricavate dalle attività svolte , comprese quelle derivanti dall'applicazione di eventuali sanzioni economiche, saranno reimpiegate per la gestione, sorveglianza, manutenzione, la tutela, la promozione e lo sviluppo naturalistico e la funzione socio-educativa di Piano Canale.
Foto Piano Canale